Un carroarmato di rock per te… o forse no?

Image

CENCIOSLANDIAIo ce l’avevo a Prato la “rockoteca”, nome che di per sé mi ha sempre messo un’ansia terribile. Il sabato c’erano poche speranze: tra Pippo dj e Lohe (che comunque hanno segnato la mia adolescenza e quindi non intendo commentarli in maniera realmente negativa) non la scampavi. Così, tra gli habitué del Cencio’s si era diffusa l’idea che Lohe avesse il solito, unico cd che andava in loop di settimana in settimana. Ragazzi strani e meno strani che, verso la solita ora, si guardavano dicendo: “vai, è iniziata la solita tiritera d’i’llohe (licenza poetica pratese con liason verso l’infinito e oltre ndb)”. E via così, tutti ne sparlano eppure tutti ci vanno. So da fonti certe che, ad una certa rimpatriata, si sono presentati non i pochi e sempre per poter dire: “è sempre lo stesso cd!” – si, anche qualche anno dopo!

Settimana scorsa, grazie alle prodezze del compaesano Pratese Hipster, sono venuta a conoscenza della petizione anti-rockoteca, ovvero: siamo stanchi di sentire sempre le solite canzoni, cambiamo la tiritera! Non posso nascondervi che un minimo di polemica è scoppiata. Da una parte gli assidui della pista da balla che vorrebbero dj “più coraggiosi”, dall’altra i dj che, a loro volta, di dicono stanchi del populino… cosa accadrebbe realmente se loro decidessero di non mandare i soliti pezzi? La pista si riempirebbe comunque oppure no?

Vi elenco quelle canzoni di cui IO non farei a meno, per l’elenco completo consultate il manifesto redatto da Francesco Pacifico QUI… perché il dj rock, alla fine, mette sempre le solite cose (e va fermato) cit.

(azz… eppure rileggendo l’elenco me le risentirei tutte, eppure devo sforzarmi di non essere seduta alla scrivania della mia cameretta da adolescente e CONCENTRARMI)

Joy division – Disorder […anche se me li avete inflazionati un sacco, vi odio per questo]

Renato Zero – Il triangolo no [un MUST, non me ne frega un emerito, dovete ballarla!]

Franco Battiato – Centro di gravità permanente [motivazione personale]

New Order – Blue Monday [perchéssì]

CCCP – Islam punk [ci vuole il momento Giovanni Lindo, ma preferirei Curami]

E voi quali canzoni salvereste dalla rockoteca? Fermo restando che la maggior parte di quelle canzoni le AMO, ci sono limiti che l’essere umano non può oltrepassare… Certe volte anche la vostra canzone preferita può risultare inaffrontabile 😛

Concludo citando il commento di “Alfio”: ma che snobberia… ci sono pezzi meravigliosi, per fare contenti voi fighetta servono solo i b sides delle edizioni giapponesi!

Lascia un commento