Live fast, die …

Live fast, die young

Passati i 20 anni, credevo si sarebbe aperta la voragine della non vita.

Così al motto ho tolto una S, realizzando che in fin dei conti non ero nemmeno così tanto fat. Allora mi sono diretta verso la stazione, sconsoltata dal fatto di aver, oltretutto, perso anche un motto in cui credere.

Quando io avevo 20 anni avevo sonno. Ma per davvero. E a 19 come a 21 la situazione non variava di molto. Quando avevo 20 anni abitavo a Parigi in un bellissimo quartiere popolare, godendomi i canali di Amelieiana memoria.

Quando avevo 20 anni, m’è capitato di cercare casa per quasi un mese (niente a che vedere con le pene dell’inferno che avrei sofferto di lì a 24 mesi in terra forlivese). Quando avevo 20 anni credevo in Bologna, molto prima che mi si spezzassero gli occhiali e che mi si rivelasse per quella gran bella città di passaggio che è in realtà.

Quando avevo 20 anni viaggiavo contro senso anche se avevo bevuto, sperando che il treno arrivasse a destinazione quanto prima. Quando avevo 20 anni non avevo uno smartphone su cui scrivere i miei pensieri, chissà quanti me ne sarò persi per la strada battuta dalla pioggia, dal calore assurdo dell’estate. Quando avevo 20 anni ce l’avevo con i topi della Senna e con chi non si muoveva sulla metro, togliendo al viaggio ogni singola magia.

Quando avevo 20 anni mi esaltavo per il futuro, sognando Parigi come vera realtà prossima di quel momento. Quando avevo 20 anni prendevo la metro tutti i giorni, smettendo di essere la più giovane degli erasmus (quella era storia dei 19).

Quando avevo 20 anni…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...