Chi ha ucciso Juliano Mer Khamis?

Quando mi dissero che Vittorio Arrigoni era morto mi venne da piangere. Non piango mai, ma per lui qualche lacrima l’avrei versata. Sarà che prima o poi ci finirò a Gaza, me lo sento, saranno tante cose diverse ma…

JERUSALEM – E’ passato un anno dalla morte dell’attore/regista Juliano Mer Khamis. Juliano era un ebreo palestinese fondatore del Freedom Theatre nonché regista di Arna’s children. E’ stato ucciso a Jenin, Cisgiorgania, e ancora non è stata fatta giustizia. Omicidio, vendetta… Juliano era portavoce dei diritti dei palestinesi e per questo ha pagato con la vita. I responsabili potrebbero essere molteplici, dai servizi segreti israeliani alla pista islamica.

Al 100% palestinese, al 100% ebreo”. Juliano è stato giustiziato pochi giorni prima di Vik. Non combatteva con le armi ma a colpi di cultura e libertà. Il suo Freedom theater dava fastidio a molti, forse a troppi proprio perché, anche nel suo essere spazio di aggregazione sociale, dava una speranza a molti, forse a troppi. Già nel 2009 erano stati diffusi dei volantini che individuavano in Khamis la quinta colonna israeliana. Condanna a morte.

Classe 1958, figlio delle cultura ma soprattutto della comunista ebrea-israeliana Arna Mer e del comunista palestinese-israeliano Saliba Khamis. E’ la madre Arna a dare vita a un programma educativo alternativo all’interno del campo profughi di Jenin, progetto che verrà poi distrutto dall’occupazione israelina. Juliano è entrato in contatto con questi bambini, divorati poi dalla guerra. Per questo Juliano torna a Jenin per capire che fine abbiano fatto quei children. Politica tra teatro e pellicola.

Oggi ricordiamo Juliano come il prossimo 15 aprile ricorderemo Vik.

Stay Human.

Fonte: Near East News Agency

Post pubblicato su YoungBlog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...